content

Rappelz Forums

What Pet are You?

Classe chierico: domande

For all our Italian speaking players.

Classe chierico: domande

Postby yukuai » August 26th, 2008, 5:06 am

Hola,

sin dal primo gdr ho impersonato personaggi chierici (o monaci, vabbè) ed anche in Rappelz mi sono prodigato a rollarmi questa classe e raggiunto il livello 40, inizio ad avere i miei primi dubbi: è funzionale questo chierico?

1: Dunque, il primo dubbio è quello attorno cui, credo, ruoti il mio "malcontento": poca difesa. Si bhè, solitamente il chierico è quello che "non fa niente di danno, ma è molto resistente e si cura", qui però è "quello che cura e che muore nei party di gente idiota". Insomma: c'è un modo per ovviare a questa carenza di difesa? Ho visto che:
- L'armatura per chierico da tanta magic defense (inutile se non nel pvp) e poca pdef: esistono armature per chierici che hanno più pdef che mdef?
- Cast di protezione: quin mi vien da piangere: Bless of vitality, minor shining armor ... e basta?

2: Ma vabbè, fortuna che gruppo con il pg arciere di mio fratello e quindi non mi importa difendermi: devo solo curare lui. A questo punto ho un'altra domanda: consigliate di imparare le skill di attacco? ovviamente non sono potentissime, ma dite di usarle? (l'unica utile che ho trovato fin'ora è la earth spear perchè blocca il nemico).

3: purtroppo ogni tanto devo pure giocare in solo e qui mi metto a piangere:
- il pet fa cagare (ho una tortus level 32) dato che mi muore ogni due secondi, faccio prima a tankare io e lasciare che il pet faccia solo da DD. Ora stò cercando una Red Pixie, sperando di ovviare al problema di damage dealing, nel mentre avete qualche suggerimento su come "crescere/vestire" un pet? Nel mio caso la tartaruga (e si spera poi la red pixie)?
- le skill, oh mio dio, le skill! sono al JL 31 e possibile che mi servano solo:
...> Healing livello 5 (che usi sempre il livello 1, il 5 solo se sei nei guai)
...> Bless of [Vit/str/int/wis]: maxxati tutti a livello 4
...> Beam: livello 1, forse da aumentare?
...> Restoration: livello 3 (o 4, non ricordo), utile a parare il sederino ma altri punti, per ora, è inutile darli dato che lo si usa 1 volta ogni tanto durante i boss fight in DP
...> Quick Heal: level 1 ... perchè aumentarla dato che la uso solo in DP ogni tanto (dato che l'healing mi basta)?
...> Earth spear: lvl 1 ... utile per fuggire o dare una manina ogni tanto
Ecco, tutto ruota qui attorno dato che le altre skill o sono lente, o sono deboli, o sono inutili (mi viene ancora da ridere per la minor shining weapon ... +4 danni in più (per altro esclusi critici?) ... o le varie spear (che le usi giusto per vedere ogni tanto un po' di danno), o le swamp/snare (utili solo per scappare)? bhè, intanto mi uso i JP per aumentare di JL ed overbreedare, ma che palle ... sostanzialmente l'ultima skill utile che ho preso è il rapid healing ...

Fortuna esistono i DP (che rendono la vita del chierico movimentata, adoro i DP!) ed allora mi rendo conto che tanto merda non sono ... però qualche consiglio per un soloing/crescita del chierico?

Un grazie a tutti coloro che risponderanno!
yukuai
Pantera

Re: Classe chierico: domande

Postby walpurgisnacht » August 26th, 2008, 9:18 am

Io ho cancellato il mio chierico in e3 ^_^ Ma fintanto che un vero chierico non passi di qui, ti do qualche consiglio.

1. Puoi fare ben poco per la difesa, tutte le armature hanno le stesse stat tranne le ancient, ma spesso puoi ovviare con le cure: se vedi cinque o sei mob incazzati venire verso di te castati una restoration e cerca di richiamare l'attenzione del tank.

2. Il bishop è basato sulle skill d'attacco, ma poiché sono magiche per sfruttarlo bene dovresti usare una staffa, soul chip e una build int/wis, sottraendo un po' alla vit. Se invece vai per il priest ti conviene trascurare quelle skill e farti una mazza per killare.

3. Hm per la verità dopo r3 quasi nessun chierico usa healing: rapid (quick) healing e restoration al liv 1 è più o meno tutto quel che serve. Secondo me sottovaluti troppo restoration. Per il pet, se punti sulla tartaruga hai il problema che i pet npc prendono poco dalle stat degli item, quindi ti serve un'armatura warrior molto cubata (e comunque a evo1 i pet non tankano granché); se vai per la RP ti conviene aiutarla a killare le cose prima che ti raggiungano, visto che nessuno di voi può tankare, perciò dovresti usare staffa e skill d'attacco, alla bishop. Secondo me una BP o uno yeti sarebbero meglio. Oppure un angelo, ma dubito tu possa permettertelo :P

In ogni caso, chierico (soprattutto priest) è la classe con lo skill tree più inutile, anche più degli assassini che si lamentano tanto, perciò rassegnati :)
walpurgisnacht
Angel

Postby yukuai » August 26th, 2008, 1:12 pm

spero che un priest/bishop possa dirmi che ineeddrops di sbaglia!

Scherzi a parte: grazie per la risposta, proverò a seguire i tuoi consigli sui pets (per la mazza ho la mia staffa lvl 10 +5 e nun me la tocca nessuno :P).

Per le skill ... che cojoni però avere il 90% delle skill inutili :(
yukuai
Pantera

Postby yukuai » August 29th, 2008, 12:04 am

Giusto per provare ho comprato una mazza a due mani ed effettivamente in soloing (o in party per killare le red pixie) funziona benissimo!
yukuai
Pantera

Postby walpurgisnacht » August 29th, 2008, 7:13 am

Le mazze sono spesso sottovalutate, ma hanno la stessa velocità di un'ascia e poco meno attacco, che recuperi abbondantemente buffandoti str; i priest hanno 10 livelli in più di passivi corpo a corpo, quindi se punti a quella classe ti conviene prenderne una per solo o piccoli party (così puoi aiutare a killare), e lasciare la staffa per i DP completi. Se invece punti al bishop la mazza è sprecata, perché prendi più passivi per l'attacco magico.
walpurgisnacht
Angel

Postby uomorospo » August 31st, 2008, 11:28 am

Io sono un priest a livello 67 e ti dirò che healing a lvl 1 lo uso continuamente. Le carte qui sono importantissime come avrai notato. Preoccupati di mettere le stone giuste nell'equipaggiamento.Se il party è scadente un bp può essere la salvezza poiché aiuta non poco a curare. Non è come avere due healer, ma da una mano allucinante. A farmare mobs del tuo livello (qualunque esso sia) non dovresti avere problemi come non ne ho io.

Ora ho un piccolo yeti evo1 a lvl 54 che sto crescendo perché mi aiuti a fare danni a magari tanki adeguatamente, e un bp evo2 a 63 che mi da una mano allucinante nei dp più scandalosi. Fai conto che castando una prayer e una celestial prayer do, in meno di 1 secondo circa, 1300hp!! Altro che rapid healing (che non costa neache poco di mp tra l'atro).

Spero ti abbia detto cose non sapevi già...
uomorospo
13x evoker
FreedomForce guild
bahamut server
uomorospo
Octopus

Postby yukuai » August 31st, 2008, 11:18 pm

Nono, anzi, grazie delle risposte!
Purtroppo avevo avuto un attimo di sconforto nel vedere come il mio pg potesse solo curare (e ci mancherebbe, l'ho fatto apposta!) e nel momento in cui non serviva più questo servizio (perchè ad esempio il gruppo nel field è forte e non subisce danni) mi annoiavo non poco. Devo dire che una mazza a due mani ha risollevato il morale dato che non sparo danni esagerati ma do una bella mano nel killing :)

Per i pet è sempre la solita cosa: mi piacerebbe avere la bp, ma trovarne una son cazzi ... ho provato con le rp, ne ho uccise 1000+ ma niente carta (però tante belle cose da vendere :P)

La cosa che un po' mi fa strano è di certa gente che ogni tanto vende 857928357 carte di BP/RP/Hawkman ... ma come fanno ad averne così tante?
yukuai
Pantera

Postby elfopiccolo » September 10th, 2008, 5:25 am

Ecchime qua! :D

Dunque...come te, anch'io mi gioco sempre e solo il curatore nei vari giochi che decido di provare...ed anche qui non mi sono smentito. Posso dirti che il cleric (e successivamente il priest o il bishop) è una macchina da guerra quando si tratta di uccidere mob in solitario, ma diventa un pochino più difficile gestirlo quando si è in un party. In solitario dipende tutto da come vuoi sviluppare il tuo personaggio: personalmente ho una red pixie e la uso (usavo, perchè gioco veramente poco ora) sia in solitario che durante i siege. Diciamo che lei sopperisce al mio scarso potenziale d'attacco e mi limito a supportare lei! :D Di solito grazie a lei non mi devo mai fermare, non ho problemi di mana e non ricevo nemmeno troppi danni, cosa che mi porta a sfruttare i miei mp per castare qualche magia ed aiutarla nel danno fatto. Per la cronaca, sono uno dei pochi priest caster che abbia incontrato finora, perchè di solito i priest si armano di mazza e vanno a mazzolare con un pet melee (mentre i bishop sono più da staff)...io, ripeto, con staff e red pixie non ho nessunissimo problema.

Durante i party, invece, le cose cambiano. Una blue pixie (almeno) è la cosa più buona che puoi cercare di recuperarti per aumentare il tuo potere di supporto, visto il buff di mp regen e le cure che può fare. Io alterno red pixie a blue pixie nei party quando mi accorgo che il party mi fa curare un po' troppo...quella che rimane viene messa in cintura (che tanto i benefici che si hanno dall'una o dall'altra sono uguali). Le skill di cui hai assolutamente bisogno qui sono tutti i buff. Punto. Dico questo perchè ho visto che anche tu ti sei accorto di quanto le cure da lanciare siano minime...di solito un rapid healing al livello massimo possibile si lancia in caso di estremissimo bisogno (perchè richiama su di te qualsiasi mob esistente sulla faccia della terra! :roll: ), negli altri casi ti basta un rapid a 1, un healing a 1 ed un restoration a 1, possibilmente migliorati da carte.

Per quanto riguarda le skill di attacco, puoi anche ignorarle se sai che il tuo compito è solo supportare tuo fratello (o comunque supportare soltanto). Al massimo prenditi le skill di crowd control (frozen snare, earth spear). Almeno, la priorità dovrebbe essere data a queste.
elfopiccolo
Red Pixie

Postby yukuai » September 10th, 2008, 11:38 pm

Hola Elfo,

quanto tu hai detto è bene o male quello che voglio fare io (con la sola differenza che mi sento meglio con una mazza a due mani quando sono in soloing o field, in DP senza dubbio 2h staff). Ora che anche un'altro mio amico stà raggiungendo me e mio fra, mi "attrezzo" a diventare lo sparacure a manetta (anche se non ce ne sarà di bisogno con due shooter) ed ovviamente buffer ... per earth spear e frozen snare: mi han salvato parecchie volte, il frozen soprattutto!
yukuai
Pantera

Postby walpurgisnacht » September 11th, 2008, 12:25 am

Io terrei un occhio sulla seconda parte di e5, ho sentito che energy beat sul KTS sta facendo 1k danno a liv 1 :shock: Molto probabilmente colpire con la magia diventerà molto efficace, e il chierico caster diventerà più popolare.
Però tieni conto che un priest caster ha meno m.atk di un bishop con lo stesso equip, visto che hai meno passivi magici, e invece degli aoe magici prendi gli inutili mass bless; gli skill del priest lo portano ad essere un battle mage, un po' come il kahuna, e non per nulla hai più passivi per la mazza che per la staffa.
walpurgisnacht
Angel

Return to Legione Italiana